21 Set Bruxismo? La soluzione è un approccio integrato
DI COSA SI TRATTA
Un comportamento involontario che può creare problemi
Il bruxismo (diurno e/o notturno) è un disturbo comportamentale acquisito caratterizzato da un’attività anormale e ripetitiva della muscolatura masticatoria a volte innocua, altre invece dannosa e lesiva.
Questo comportamento involontario fa sì che la patologia sia stata inserita tra i disturbi del sonno.
Nel termine generale di bruxismo si comprendono diversi atteggiamenti: il mantenimento in tensione della muscolatura senza contatto dentale (bracing), il serramento dentale (clenching), il digrignamento (grinding).
COME SI MANIFESTA
In molti casi i sintomi non sono subito evidenti. Gradualmente la muscolatura masticatoria aumenta di tono e di volume causando tensione e dolori, che si possono manifestare a livello dentale, mandibolare, cranico o cervicale.
COSA FARE
Le strategie messe in campo per contrastare il bruxismo sono una combinazione di trattamenti di terapie condivisi tra professionisti.
IL PROGETTO
Lo Studio Dentistico Delrio, che da tanti anni lavora in sinergia con lo Studio Fisioterapico di Mauro Ciletti, è entrato a far parte di un progetto sul territorio che ha la finalità di fornire ai propri pazienti una terapia valida per le problematiche dell’articolazione temporo-mandibolare.
Questo progetto è stato ideato e voluto da Mauro Ciletti, si chiama BruxProject
Nato in uno scenario in cui i terapisti hanno dovuto constatare un aumento esponenziale negli ultimi anni del Bruxismo, Dolori al ATM ed abrasioni dentali di vario genere.
4 STEP FONDAMENTALI
PER CONTRASTARE IL BRUXISMO
La visita odontoiatrica permette di valutare la situazione dentale e articolare del paziente e capire se sono presenti i presupposti occlusali per poter iniziare il trattamento fisioterapico.
Dopo una attenta anamnesi e valutazione funzionale, i trattamenti manuali hanno l’obiettivo di detensionare la muscolatura masticatoria e permettere una migliore mobilità articolare.
Creano una routine quotidiana che permette un mantenimento dei miglioramenti raggiunti con il trattamento manuale e una gestione autonoma della tensione muscolare da parte del paziente.
Grazie a promemoria adesivi e applicazioni si crea una maggiore consapevolezza degli atteggiamenti mandibolari errati durante la giornata e si da’ al paziente la possibilità di correggerli autonomamente.