Oral Cancer Day

Campagna 2021 Andi per la prevenzione
del tumore del cavo orale.

Studio Dentistico Delrio aderisce alla Campagna 2021 per la prevenzione del tumore al cavo orale. Siamo molto attenti da sempre a questi appuntamenti annuali di prevenzione e in linea con Andi (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) effettuiamo una visita di screening gratuita.

Prenota la tua visita gratuita,
hai tempo fino  al 18 giugno.

Sono importanti i controlli ogni sei mesi dal dentista, assieme all’igiene orale professionale. I fattori di rischio per questo carcinoma sono l’abuso di fumo e alcool nel 75% dei casi. La loro combinazione, in particolare, aumenta la probabilità di sviluppare la malattia di ben 15 volte e il 90% dei soggetti affetti da carcinoma orale risultano essere fumatori abituali.

Si riscontrano circa 190 mila decessi l’anno nel mondo dovuti a questa patologia, un’emergenza sanitaria di proporzioni notevoli. La prevenzione, un nuovo approccio finalizzato a introdurre metodologie, nuove tecniche e più consapevolezza individuale, restano sempre le armi migliori per contrastare l’insorgere di queste malattie.

Schermata 2021-05-20 alle 19.23.21

Che cos’è il Tumore del cavo orale.

E’ una forma di cancro che colpisce il rivestimento della bocca, presentandosi per lo più sulla lingua, sulla mucosa delle guance, sul pavimento della bocca.  sull’orofaringe e le tonsille.

In Italia costituisce il 5% dei tumori nell’uomo e l’1% nella donna, ma purtroppo l’incidenza è in aumento, così come il tasso di mortalità.

E’ quindi fondamentale prenotare uno screening gratuito di controllo, costituendo una sinergia di prevenzione tra paziente e dentista.

Studio Dentistico Delrio utilizza Oralid un dispositivo di screening che emette una sorgente di luce fluorescente che individua alterazioni nel piano sottomucoso, quando ancora ad occhio nudo non si vede nulla.
Oralid è un validissimo strumento per fare prevenzione delle malattie del cavo orale.

Nelle foto sopra è mostrato il cavo orale durante lo screening con Oralid.